Internet


Caratteristiche della nuova linea ADSL & HDSL
Immagine Macchina ADSL

E' come passare da un'auto sportiva a un Aereo a reazione.

La velocità digitale, finora il massimo possibile su Internet, è destinata a diventare un ricordo con l'ADSL, la nuova tecnologia che rende super-veloce la connessione alla Rete.


Per utilizzare l'ADSL basta la normale linea telefonica:
questa tecnologia trasforma il cosiddetto "doppino" di rame in una linea digitale, con una capacità molto superiore rispetto alle stesse linee ISDN.
Il primo effetto è l'alta velocità, che vuol dire poter navigare su Internet ad alta velocità e quindi poter scaricare dalla Rete in pochi minuti documenti anche di grandi dimensioni, come file musicali, video, filmati.
La multimedialità diventa reale e permette di utilizzare fino in fondo tutte le potenzialità di Internet, grazie anche alla connessione permanente: con la tecnologia ADSL infatti si è sempre collegati alla Rete, 24 ore su 24, senza i tempi e i problemi della connessione via modem. E mentre si naviga o si invia un'e-mail, si può anche telefonare o inviare un fax, tutto nello stesso momento e sulla stessa linea telefonica: la "banda larga" è un altro dei grandi vantaggi dell'ADSL.
Con l'ADSL non ci sono più "scatti" telefonici, costi al minuto, bollette più o meno salate. Si paga solo un canone mensile, per navigare in Internet come e quando volete.
L'ADSL è la soluzione ideale per soddisfare le esigenze della moderna azienda che ha necessità di gestire elevati volumi di traffico con elevati livelli di qualità e sicurezza.
Immagine ADSL Animata Le soluzioni ADSL sono state create per mirare ad ottenere la massima efficienza nel servizio di trasporto per l'utente connesso, anche nei periodi di picco. Enw Ltd gestisce tutti gli aspetti organizzativi e tecnici: dall'attivazione delle linee alla fornitura, alla gestione degli apparati, sollevando in tal modo il Cliente da qualunque tipo di intervento diretto.

La tecnologia ADSL

L'acronimo ADSL significa Asymmetric Digital Subscriber Line ed è una tecnologia che permette di trasformare la linea telefonica analogica (il tradizionale doppino telefonico in rame) in una linea digitale ad alta velocità per un accesso ad Internet ultra-veloce. L'ADSL è particolarmente adatta alla modalità di navigazione in Internet e alla fruizione di contenuti multimediali, entrambe caratterizzate da un elevato flusso di dati provenienti dalla rete verso l'utente (downstream) e da una minore quantità di dati e di controllo inviati dall'utente verso la rete stessa (upstream); per questo infatti viene chiamata "asimmetrica".
Immagine Manda ADSL La tecnologia ADSL utilizza la linea telefonica tradizionale per trasportare in forma numerica dati, audio e immagini nella banda delle frequenze superiori a quella normalmente utilizzata per voce e fax. Per utilizzare tale banda è richiesta l'installazione di un'apposita coppia di modem ADSL alle estremità della linea telefonica (presso la centrale telefonica e l'utenza abilitata). Questa tecnologia permette di superare la barriera costituita dalle reti di accesso tradizionali (Rete Telefonica Generale e ISDN) e di trasmettere e/o ricevere dati a velocità elevate.
Per poter funzionare una connessione ADSL deve essere essere attivata presso la centrale telefonica di zona abilitata. La disponibilità è in crescita, ma è attualmente limitata solo ad alcune città e non tutte le centrali telefoniche sono abilitate all'erogazione del servizio. La natura dell'infrastruttura di telecomunicazioni sulla quale si basa il servizio ADSL consente di assicurare l'elevata velocità di connessione per la tratta che va dalla centrale telefonica di zona all'utenza. La velocità tra la centrale e l'ISP dipende dalla categoria di servizio scelta dal provider e dalle caratteristiche della rete dati urbana nella quale sono convogliati gli utenti ADSL del provider.
La tecnologia a larga banda impiegata nelle soluzioni ADSL, in unione alle caratteristiche della classe di servizio prescelta, consentono di ottenere una velocità fino a 2048 kbit/sec in ricezione (downstream) e sino a 512 kbit/sec in trasmissione (upstream). La connessione ADSL è possibile esclusivamente impiegando una linea telefonica tradizionale di tipo analogico. In relazione alla soluzione prescelta ed alle condizioni di congestione della rete Internet o della rete urbana dati alla quale si è collegati, è possibile che non si riesca a raggiungere la velocità massima che caratterizza la connessione ADSL. E.N.W. Ltd, per le proprie soluzioni ADSL, assicura comunque una banda minima garantita in qualsiasi condizione di traffico.

New HDSL

Cos'è l'HDSL

Le recenti evoluzioni tecnologiche impongono oggi alle aziende che vogliono essere protagoniste nel mercato nazionale ed internazionale di poter contare su un'organizzazione e su strumenti operativi in grado di farle accedere in modo rapido e sollecito ai servizi per l'informazione e per la comunicazione offerti da Internet.
Immagine HDSL L'HDSL è l'ultimissima novità nel campo degli accessi ad Internet con banda larga ed è il servizio ideale per le imprese che vogliono utilizzare Internet ad alta velocità; l'HDSL, acronimo di High Bit-Rate Digital Subscriber Line (linea digitale ad alto livello di bit per abbonati), è infatti un nuovo sistema di trasmissioni di dati di tipo simmetrico, in grado cioè di fornire la stessa ampiezza di banda sia in fase di scaricamento dati che in fase di trasmissione; questo significa dare all'utente la possibilità di usufruire sia in fase di download che in quella di upload di una velocità massima di 2Mbit/s. Tutto ciò, unito agli altri vantaggi tipici della tecnologia DSL (per esempio: connettività 'always on', costi non legati a scatti telefonici) permetterà alla Vostra azienda di utilizzare la rete di Internet e la posta elettronica senza più alcuna fastidiosa attesa, ottimizzando e velocizzando la ricerca delle informazioni e la comunicazione tra i settori.

Vantaggi dell'HDSL


L'HDSL è uno strumento fondamentale per la Vostra azienda perché:
  • Permette una connettività 'always on', ovvero l'utente è permanentemente connesso ad Internet, e non ha perciò la necessità di attivare ogni volta la connessione via modem, con ovvi vantaggi legati alla possibilità di ricevere contatti e messaggi della posta elettronica in tempo reale e di scaricare files ed effettuare ricerche con una velocità decisamente superiore rispetto a quella offerta dalle normali connessioni;
  • Elimina i problemi dei costi legati agli scatti telefonici, in quanto il modello di tariffazione è quello del pagamento a consumo (pay per use);
  • Possiede un'ampiezza di banda tale in grado di supportare varie applicazioni multimediali (files video ed audio, videoconferenze, etc.);
  • Permette di ospitare il proprio server web presso la rispettiva sede aziendale, il che Vi consentirà una totale gestione personalizzata di molte delle operazioni effettuate tramite Internet.
Per tutte queste ragioni l' HDSL è la connessione adatta a Voi, in quanto risolverà in maniera definitiva i Vostri problemi legati alla lentezza dell'accesso alla Rete e quelli del suo utilizzo.

Cosa Serve


Nel caso in cui il router venga noleggiato non serve praticamente nulla: il servizio arriva infatti fino alla fornitura di una porta Ethernet da collegare alla propria LAN. Tutti i computer collegati alla LAN saranno perciò in grado di usufruire della connessione ad Internet tramite HDSL. Nel caso in cui non venga noleggiato il router la fornitura arriva fino al modem HDSL con porta v.35 o ATM alla quale dovrà essere collegato il router Cisco 2610 di proprietà.
Riapri